In estate come in inverno il gusto non va in pensione…

Tra il finire dell’autunno e l’inizio dell’inverno, in una giornata di sole che sembrava estate, in compagnia del “vignaiolo di casa” Dario Serrentino, Azienda Agricola il Mortellito, ci siamo fermati a Portopalo dagli amici del Ristorante Scala o per tanti semplicemente Pensione Scala.

La genuinità dei prodotti tradizionali siciliani e l’amore per una cucina di qualità si ritrovano nella bontà di questo conosciuto e amato ristorante.

Nato nel 2007 per volere del suo fondatore, Gabriele Scala, ha sempre adottato la filosofia di una cucina di grande qualità al giusto prezzo.

Il ristorante SCALA offre piatti di pesce legati alla stagionalità e al pescato del giorno legati al sapore della più tradizionale cucina siciliana; non mancano ricercatezza e fantasia e originalità ma senza mai esagerare.

Tra i piatti più apprezzati troviamo i primi con gamberi e pistacchio o con pomodoro fresco, alici e finocchietto, i gamberi rossi, le canocchie, le seppioline in crudo o la tartara di tonno e di tonnina: tutto sempre e solo a base di pesce fresco e locale di Portopalo.

DSC_2053

Dal 2013 ad oggi il ristorante SCALA è presente nella guida Slow Food Osterie d’Italia e, dal 2016, anche nella guida Michelin per il rapporto costo/qualità eccellente.

Dal 2016, il ristorante del Gruppo SCALA viene affiancato anche dalla neonata Azienda di Trasformazione di alcuni prodotti locali come salsa ed estratto di pomodoro, limoncello, cannellino e finocchietto: tutti prodotti che hanno come materia prima genuinità locali e tipiche siciliane, coltivate con certificazione biologica per conservare solo il meglio della natura e della terra di Sicilia.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...