Buon giorno amici e appassionati di vini e non!

Oggi completiamo il racconto del nostro viaggio alla volta della Sicilia Occidentale in visita da clienti e alla scoperta di nuove, sorprendenti e seducenti cantine.

Nella prima parte vi abbiamo raccontato di Barone di Serramarrocco, di Amaro Punico e Barraco e del vano tentativo di prenderci una mattinata di sole, mare e piaceri. Solo lavoro, lavoro, vigneti, vino. Che amarezza!

Da Marsala ci siamo spostati presso un nostro importante ciente, DSC_0251l’azienda Vinicola Funaro, in Contrada Scavi, Santa Ninfa (Tp) dove arrivati in serata siamo stati accolti da un “sontuoso” aperitivo di benvenuto.

DSC_0313

Funaro è un’azienda agricola che si estende per 85 ettari di superficie, divisi tra vigneti (60 ettari), DSC_0336oliveti (15 ettari), seminativi, ortaggi, alberi da frutto ed aree di compensazione ecologica. Insomma un piccolo paradiso tra i comuni di Salemi e Santa Ninfa, in provincia di Trapani, in una zona a spiccato indirizzo vitivinicolo compresa tra i 150 e i DSC_0361450 metri s.l.m.

Sono coltivate con impegno e dedizione sia varietà autoctone, quali Inzolia, Cataratto, Grillo, Zibibbo, Nero d’Avola e Perricone, che internazionali, quali Chardonnay, Muller Thurgau, Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon.  All’interno dell’azienda sono presenti specchi d’acqua che garantiscono le risorse idriche necessarie all’irrigazione dei vigneti, soprattutto nelle annate più siccitose, per mantenere sempre alta la qualità delle uve che vengono vendemmiate a mano, per garantire il massimo rispetto delle piante ed una maggior selezione del prodotto. Nel 2011 sia l’azienda agricola che la cantina hanno raggiunto un importante traguardo: la certificazione “Bio”. (fonte funaro.it)DSC_0296

L’elevata qualità dei vini Funaro è il risultato della cura e della dedizione con cui l’azienda segue l’intero ciclo produttivo: dalla concimazione alla potatura; dal controllo vegetativo delle viti alla ricerca di basse rese per ettaro; dalla determinazione del periodo più appropriato per la vendemmia all’attenta fase di vinificazione, affinamento ed imbottigliamento dei prodotti.

I vini Funaro sono espressione della tipicità e del carattere della nostra terra nonché una piacevole sintesi della tradizione enologica siciliana e delle più moderne tecniche biologiche di produzione.DSC_0321

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...